Le lasagne sono un piatto tipico di Carnevale che viene cucinato solitamente il Martedì o il Giovedì Grasso. Sono un piatto sostanzioso che richiede una lunga preparazione, ma le lasagne sono anche assai gustose e accontentano tutti: grandi e piccini. Ricchissime di ingredienti esistono molte varianti di questa ricetta, infatti alcuni amano aggiungerci asparagi, verdure, ragù, pancetta, funghi, ma c’è un ingrediente fondamentale che nelle lasagne non può mai mancare e questo è la mozzarella! Nella nostra ricetta vi proponiamo una versione ancora più gustosa e succulenta: le lasagne con mozzarella di bufala! Buon appetito e buon Carnevale a tutti!
Difficoltà: Media
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 gr di lasagne
- Besciamella
- Mozzarella di bufala
- Grana padano grattuggiato
- 150 gr di carne di maiale macinata
- 500 gr di salsa di pomodoro
- 80 ml di vino bianco secco
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per la preparazione delle lasagne si possono utilizzare lasagne fatte in casa (in tal caso dovrete mettere in conto anche il tempo necessario a preparare la sfoglia della pasta) oppure potete comprarle in un buon negozio di pasta fresca. Procedete alla preparazione del ragù facendo soffriggere nell’olio d’oliva, la cipolla, la carota e il sedano tagliati finemente. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare qualche minuto a fuoco medio. Irrorate col vino , mescolate e aggiungete il pomodoro. Abbassate la fiamma, regolate di sale e pepe e fate cuocere molto lentamente per almeno un’ora. Adesso potete procedere a comporre le lasagne. Ungete una pirofila con l’olio, disponete uno strato di lasagne precedentemente scottate in acqua bollente salata. Cospargete di ragù e versate uno strato di besciamella. Cospargete col grana e disponete infine delle fettine di mozzarella di bufala. Ripetete l’operazione formando i vari strati fino a che non esaurite gli ingredienti. Formate l’ultimo strato con grana e mozzarella. Fate cuocere in forno ben caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.
Nota bene: nell’acqua in cui andrete a scottare le lasagne è consigliabile aggiungere un po’ di olio per evitare che queste si attacchino tra di loro. Dopo aver scolato le lasagne asciugatele con un panno prima di disporle nella teglia.