caseificioiemmaIl Caseificio Iemma, con sede a Battipaglia, è uno storico punto di riferimento per la produzione casearia della Piana del Sele. Il latte trasformato nei suoi laboratori proviene esclusivamente dall’omonima azienda agricola: 260 ettari di terreno fra la zona collinare di Gioi Cilento e la località di Cioffi, nel comune di Eboli, per circa 1000 capi allevati. Una tradizione che va avanti sin dagli inizi del ‘900 e da oltre un secolo si tramanda di generazione in generazione.

Alla passione dei “maestri casari” si combinano il continuo aggiornamento in campo zootecnico e il rispetto delle normative europee per l’igiene del prodotto e la salvaguardia dell’ambiente, nonché l’obbedienza ai disciplinari del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana, che non a caso è valsa all’azienda l’uso del marchio DOP. La lavorazione rispetta in tutte le fasi della filiera elevati strandard di qualità, e avviene rigorosamente con latte non pastorizzato. L’utilizzo del latte crudo, che è giustificato proprio dalle condizioni igienico-sanitarie ineccepibili, permette di conservare il gusto della migliore tradizione artigianale.

La cura degli animali è affidata a tecnici specializzati e a moderne soluzioni di ricovero e mungitura. L’azienda agricola è stata peraltro antesignana: sin dagli anni ’30, infatti, praticava l’allevamento della bufala in stalla con mungitura alla posta. Una tecnica allora utilizzata solo per i bovini, mentre le bufale nella zona erano allevate allo stato brado.

 

iemma

Prodotti

I prodotti di punta del Caseificio Iemma sono: mozzarella di latte di bufala (da 40 gr fino a 3 kg), treccia, bocconcini, bocconcini alla panna, scamorza fresca, scamorza affumicata, provola affumicata, caciocavallo, formaggio fresco, formaggio stagionato, ricotta fresca e ricotta salata.

 

Caseificio Jemma

Via Velia, 2 Battipaglia (SA)

tel: 0828/300336

sito: www.caseificioiemma.com

e-mail: caseificioiemma@gmail.com

Tagged with →  

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.