La Tenuta Vannulo rappresenta uno dei marchi caseari più apprezzati in assoluto. Il Caseificio è nato nel 1988, quando Antonio Palmieri, che fino ad allora aveva venduto il latte ad altri, ha deciso di provare a realizzare il suo sogno imprenditoriale, riuscendoci brillantemente. Si pensi che qualcuno nell’urna di Montecitorio ha persino fatto il suo nome come presidente della Repubblica.
Tutti i prodotti Vannulo sono realizzati esclusivamente con il latte delle 600 bufale allevate dall’azienda. Non a caso la produzione è limitata e spesso insufficiente a far fronte all’altissima richiesta. L’Azienda Agricola Biologica Antonio Palmieri è certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) e si distingue da tutte le altre per le speciali condizioni riservate alle bufale, che sono libere di pascolare; coccolate con massaggi, docce, spazzole automatiche, materassini in gomma e musica di sottofondo per favorirne il comfort e la produttività e curate solo con rimedi omeopatici.
Una vera e propria “beauty farm”, caratterizzata anche da innovative tecniche di mungitura, finalizzate a salvaguardare la qualità e l’igiene del latte, ma anche il benessere degli animali. I robot di mungitura consentono infatti loro l’autogestione, per un ritmo di vita più naturale e meno stressante. I foraggi per alimentarli sono coltivati all’interno dell’azienda e sono quindi biologici e selezionati. La lavorazione della mozzarella di bufala avviene interamente a mano, per un prodotto artigianale unico nel sapore e nella forma, e rigorosamente a chilometro zero.
Vale la pena recarsi alla Tenuta Vannulo – magari per una pausa golosa dopo il mare o la gita ai Templi di Paestum – non solo per gustare prodotti di alta qualità, ma anche per respirare la tradizione dell’azienda e la passione di chi la cura, con la possibilità di una visita guidata per conoscere da vicino le bufale, assistere alle fasi di lavorazione della mozzarella e scoprire il Museo Permanente della Civiltà Contadina.
Prodotti
I prodotti in vendita presso Tenuta Vannulo sono: mozzarella, treccia, formaggi, ricotta fresca e ricotta salata, provola affumicata (in base alla disponibilità di latte di bufala). Nel tempo, oltre ai prodotti tradizionali, l’azienda ha inoltre sperimentato con successo nuovi sapori, poi imitati anche altrove: yogurt, budini e gelati rigorosamente al latte di bufala. Le specialità si possono degustare direttamente nel punto vendita o portar via in comodi contenitori. Ove necessario, viene fornito anche del ghiaccio per conservare meglio i prodotti. Data la produzione esclusivamente con latte aziendale, è preferibile la prenotazione. Vannulo ha lanciato anche una bottega della pelle, con esclusivi accessori artigianali come borse, portafogli e cinture.
Tenuta Vannulo
Via Galileo Galilei, 101 Capaccio Scalo (SA)
tel: 0828/724765
sito: www.vannulo.it
e-mail: info@vannulo.it