Ci sarà anche la mozzarella di bufala campana al Cibus, Salone Internazionale dell’Alimentazione, in programma a Parma dal 9 al 12 maggio. Il nostro oro bianco sarà presente con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Dop presso il padiglione 3 – stand E 068, dove sarà ospite del MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali). L’organismo parteciperà alla manifestazione insieme all’AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), che per l’occasione rappresenterà i 61 consorzi che la compongono.
L’appuntamento con l’inaugurazione della 18esima edizione del Salone, alla presenza del ministro del MiPAAF, Maurizio Martina, è per lunedì 9 alle 12, e al termine dell’evento si potrà assistere alla preparazione delle “pizze d’autore” di Franco Pepe della famosa pizzeria “Pepe in grani” di Caiazzo (Caserta). E in particolare della sua fortunata invenzione, la “margherita sbagliata” con bufala dop. Nel pomeriggio ci sarà poi la presentazione del neonato Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop, che sarà seguita da una dimostrazione di filatura e mozzatura della mozzarella di bufala campana Dop. Alla speciale lezione parteciperà l’ex ministro e presidente della commissione Agricoltura dell’Unione europea, Paolo De Castro, nel ruolo di “casaro d’eccezione”.
Quindi l’11 e il 12 maggio la mozzarella di bufala campana sarà ancora protagonista, come ingrediente dell’aperitivo “bianco rosso e verde”, insieme ad altre eccellenze del made in Italy come il Pomodoro di Pachino e l’oliva Bella della Daunia. E, parallelamente, la bufala campana parteciperà anche al Fuorisalone, in programma dall’8 al 10 maggio a partire dalle 18,30 presso il Tabarro (Str.Farini, 5B, Parma). Sarà infatti possibile degustare la mozzarella e la ricotta Dop, abbinate ad una selezione speciale di vini delle province di Caserta, Napoli, Salerno e Avellino; al prosciutto di Parma Dop e a del prosciutto cotto artigianale.
In rappresentanza del nostro oro bianco, tra gli espositori saranno presenti varie aziende casearie del nostro territorio. Come La Bufalara di Capaccio, Caseificio Agrilat e Caseificio Tre Stelle di Eboli, L’Oro Bianco di Bellizzi e Caseificio Vallebianca di Fisciano.