Dopo il successo di Paestum, “Le Strade della Mozzarella” approda nella Grande Mela. Si tratta della prima volta oltreoceano per il grande congresso di cucina d’autore, che farà tappa negli Stati Uniti per una due giorni il 17 e il 18 maggio.
Il primo evento, reso possibile dalla collaborazione con l’Associazione dei Cuochi italiani a New York e dal supporto di Pentole Agnelli Usa, si terrà martedì 17 maggio presso lo showroom dell’azienda, nel cuore del Flat Iron District. Il programma prevede le presentazioni degli chef Massimo Carbone, Massimo Bebber, Gaetano Torrente e Alfonso Pepe. Ci saranno inoltre approfondimenti sulla mozzarella di bufala, ma anche su altri prodotti simbolo del made in Italy, come la pasta di Gragnano, il caffè napoletano e l’olio extravergine di oliva. A introdurre lo spaccato sulla gastronomia italiana sarà Fabio Parasecoli, storico della gastronomia, professore associato e direttore dei Food Studies presso la New School di New York.
La seconda giornata, dedicata interamente alla pizza, si svolgerà mercoledì 18 maggio presso la sede di Neapolitan Express (E111th Street), azienda che ha portato lo street food napoletano a New York. Organizzata da Antico Molino Caputo con la collaborazione di Orlando Food Sales, vedrà la partecipazione, fra gli altri, del giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e di Scott Wiener, esperto newyorkese della pizza da asporto. Per l’occasione si confronteranno maestri pizzaioli di varia provenienza: Salvatore Salvo e Franco Pepe dalla Campania; John Arena da Las Vegas; e infine i “padroni di casa” Giulio Adriani, Michele D’Amelio e Giorgia Caporuscio. L’ingresso a entrambe le giornate, su invito, è riservato ai professionisti del settore.
Dopo le tappe di Parigi, Milano, Paestum e New York, la fortunata manifestazione, giunta alla sua nona edizione, si concluderà a Roma nel mese di ottobre.