Dalla Zizzona alla mozzarella rosa fino alla nera di bufala al carbone vegetale, pensavamo di averne già viste di tutti i colori. E invece ecco un nuovo “affronto” alla mozzarella di bufala, quella autentica, che non ha bisogno di trovate pubblicitarie per essere apprezzata.
La nuova arrivata, dal nome di cattivo gusto – per non dire volgare – di “Mammellona di Bufala di Eboli”, sarà presentata domani mercoledì 22 giugno alle 11 presso l’Aula Consiliare del Comune di Eboli, alla presenza del sindaco Massimo Cariello, di alcuni rappresentanti della giunta e di ristoratori del territorio. Ad introdurla sarà il suo ideatore, Enzo Di Guida, proprietario del Caseificio Di Guida, nella località Prato di Eboli. La produzione giornaliera della Mammellona è già stata avviata, con pezzature che vanno da 500 grammi a 5 chili.
La sensazione è che si tratti dell’ennesima operazione commerciale che finisce per svilire la mozzarella di bufala in quanto tale che – già da sola e senza necessità di ricorrere ad artifici – dovrebbe essere garanzia di gusto e genuinità. Molto meglio sarebbe dunque, secondo noi, puntare a diffondere il prezioso latticino così com’è, rispettando la tradizione casearia del territorio e puntando sulla qualità del prodotto, che ci ha resi celebri in tutto il mondo, piuttosto che sull’originalità della forma.
Insomma, la famiglia della mozzarella di bufala si allarga ancora, ma a noi resta un interrogativo: ce n’era proprio bisogno?!