Una delegazione di docenti dei principali istituti alberghieri austriaci in visita nel casertano sulle tracce della mozzarella di bufala campana dop.
L’occasione è stata fornita dalla tre giorni organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP per far conoscere agli operatori stranieri del settore alimentare i segreti della filiera bufalina.
Il tour dedicato alla mozzarella Dop, conclusosi giovedì 21 luglio, si è svolto tra visite in aziende del territorio e veri e propri momenti didattici curati da esperti del comparto, come allevatori e addetti ai controlli qualità e al rispetto del disciplinare della Dop. E ancora, nel corso della tre giorni c’è stato spazio per dei laboratori di cucina, con la partecipazione di illustri rappresentanti delle eccellenze gastronomiche locali, come gli chef Rosanna Marziale e Giuseppe Daddio e il maestro pizzaiolo Franco Pepe. Gli insegnanti d’eccezione hanno mostrato agli ospiti austriaci i molteplici utilizzi della mozzarella e dei suoi derivati, dagli aperitivi fino ai dolci con la ricotta di bufala campana Dop.
Grazie al progetto, diecimila futuri operatori del settore potranno diventare intenditori dell’oro bianco, a dimostrazione di un interesse internazionale sempre più forte verso uno dei prodotti più rappresentativi del nostro territorio.