I peperoni ripieni rappresentano una delle declinazioni più gustose di quest’ortaggio. E ne esistono tante varianti, vegetariane e non. Oggi vi proponiamo la ricetta dei peperoni ripieni di quinoa e mozzarella che, se preferite, può essere preparata anche sostituendo la quinoa con il riso.
Difficoltà: Media
Ingredienti per 4 persone:
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni verdi
- 200 gr quinoa (o riso)
- 200 gr mozzarella di bufala
- 60 gr parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per cominciare, cuocete la quinoa seguendo il procedimento indicato sulla confezione. Quindi tagliate a pezzetti la mozzarella di bufala e riponetela in un colino per far gocciolare il liquido in eccesso. Tagliate anche la cipolla e lo spicchio d’aglio, tritate il prezzemolo e fate rosolare il tutto per cinque minuti in una padella, con l’aggiunta di quattro cucchiai d’olio. Aggiungete ora la quinoa, mescolate per un minuto, regolate la sapidità e lasciate intiepidire.
A questo punto tagliate a metà i peperoni, eliminate il picciolo e i semi e riponeteli su una teglia unta d’olio. Potete ora aggiungere il vostro ripieno di quinoa, che avrete precedentemente mescolato alla mozzarella di bufala, e condire con olio e parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti e, a fine cottura, accendete per qualche minuto il grill per dare ai vostri peperoni ripieni un tocco di croccantezza. Buon appetito!