La Mozzarella di Bufala è uno dei prodotti più versatili, ma non sempre viene utilizzata nel modo giusto. Ci sono infatti una serie di errori in cui spesso incorriamo nel consumarla, soprattutto in cucina. Ecco alcuni aspetti da non trascurare se si vuole gustare una mozzarella che sia davvero il top!

  • Innanzitutto è preferibile sempre gustare la mozzarella di bufala “così com’è”: cuocerla significa in qualche modo sminuirne le proprietà. Consigliamo in ogni caso di non usarla subito per la cucina ma soltanto dopo 2-3 giorni, quando non è più fresca ed è diventata più asciutta, ma resta ancora saporita.   
  • Nel momento in cui decidete di sfruttare la mozzarella per preparare le vostre pietanze, c’è un altro erroremozzarella-di-bufala da tenere alla larga: quello di asciugarla. Per evitare di cucinare improponibili piatti brodosi, dovete piuttosto adagiarla su un colino, all’interno di una ciotola, e strizzarla delicatamente con le mani.
  • Altro errore comune: tagliare la mozzarella con gli utensili. Il latticino va sminuzzato a mano, così da ottenere sfilacci irregolari con un po’ di crosta e un po’ di cuore morbido. Ne guadagnerete anche in estetica: a volte la perfezione sa tanto di finzione!
  • Un altro aspetto da non trascurare è la cottura: è sconsigliato far cuocere molto la mozzarella di bufala, quasi fino a farla bruciare. Essa deve restare bianca, calda e filante. Se poi la si utilizza per piatti a lunga cottura, è preferibile metterla all’interno piuttosto che spargerla in superficie.

Questi i principali consigli per evitare gli errori più comuni nel consumo della mozzarella di bufala. E adesso… buon appetito a tutti!

 

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.