Tre giorni di degustazioni, musica e animazione per bambini, all’insegna della solidarietà e con una protagonista su tutte: la mozzarella di bufala.
È la Festa Solidale del Sorriso “Sapori di Bufala”, in programma dal 16 al 18 settembre a partire dalle 20 presso l’Istituto Alberghiero “Enzo Ferrari” di Battipaglia (via Rosa Jemma).
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato a scopo benefico dall’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus di Battipaglia, ente di volontariato a sostegno del bambino oncologico e dell’oncologia pediatrica; e patrocinato dalla Regione Campania, dall’Asl di Salerno e da un gruppo di Comuni della Piana del Sele. Una parte dei proventi sarà devoluta all’Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona di Salerno per l’acquisto di un microscopio per studi citogenetici per malattie neoplastiche; mentre un’altra parte sarà destinata alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia.
Alla tre giorni parteciperanno sessanta realtà economiche della Piana del Sele, che contribuiranno alla gara di solidarietà fornendo gratuitamente prodotti agroalimentari e non.
L’evento, in particolare, ruoterà intorno ai prodotti tipici derivati dal latte di bufala, quindi mozzarella ma non solo; e poi salumi, carne di bufalo e dolci della tradizione locale. Le pietanze saranno preparate da abili chef, assistiti dagli allievi dell’Istituto Ferrari, e saranno servite nello spazio esterno della scuola.
Ad allietare i presenti ogni sera è previsto un appuntamento musicale: venerdì 16 si esibiranno le Sette Bocche; sabato 17 i BandeAmì (canzoni di De Andrè) e i Vico Masuccio e domenica 18 i Poterico e i Picarielli. Ci sarà spazio per pizzica, canti e balli popolari e animazione per bambini a cura dei clown dottori dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli e dei Rotaract. Inoltre si potrà partecipare a una lotteria, con estrazione fissata per domenica 18 settembre alle 23.
Sempre nell’ambito di “Sapori di Bufala”, venerdì 16 alle 10 presso l’Istituto Alberghiero è in programma un incontro-dibattito scientifico sulla prevenzione delle malattie tumorali e sull’importanza di una corretta alimentazione, per sensibilizzare gli adolescenti a uno stile di vita più sano.