Il comparto della mozzarella di bufala si è confermato in ottima salute anche nel primo semestre del 2018. Come comunicato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, da gennaio a giugno 2018 la produzione ha registrato un incremento del 4,4%. Negli ultimi due anni si è raggiunto quasi il 15% di crescita produttiva, e i numeri sembrano destinati a salire ancora. La cifra record da superare è di 47mila tonnellate di produzione annua nel 2017 (+6,4% rispetto al 2016).
Attualmente la Mozzarella di Bufala Campana, il più importante marchio Dop del centro Sud, rappresenta il terzo formaggio Dop per valore della produzione dopo Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Il distretto della Mozzarella Dop rappresenta inoltre l’unico polo campano nella top 20 dei distretti stilata da Intesa Sanpaolo per performance di crescita e redditività. Grazie all’azione trainante del suo oro bianco, la Campania si posiziona al quarto posto tra le regioni italiane per impatto economico dei prodotti a indicazione d’origine.
La crescita del comparto continua ad essere spinta in forte misura dall’export. Secondo le cifre del Monitor Mezzogiorno di Intesa Sanpaolo, nel primo trimestre del 2018 in Campania il treno delle esportazioni ha registrato un +5,7%, con un’influenza decisiva dei distretti industriali dell’agroalimentare. Solo quello della Mozzarella di Bufala Campana Dop ha guadagnato un +19,4% sulle esportazioni.
Le ottime premesse del primo semestre 2018 fanno sperare in un nuovo anno da record per quella che non a caso è stata definita “la Ferrari del Sud”.