Domani 4 agosto, a partire dalle ore 10:00 a Battipaglia, si svolgerà una manifestazione a difesa della mozzarella di Bufala Campana Dop, quella vera!
Si tratta di una raccolta firme per dire no alla mozzarella congelata. Ad organizzare il presidio è stato il comitato “No alla Mozzarella di Bufala campana congelata DOP”. Il pericolo tanto temuto è che la Regione Campania e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali diano il consenso alle modifiche del Disciplinare di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP per rendere lecito il commercio della mozzarella “frozen”, cioè di mozzarella congelata, cosa che arrecherebbe un grave danno sia ai produttori che ai consumatori.
Per fermare questo scempio, il Comitato Promotore della petizione popolare per dire No alla Mozzarella di Bufala Frozen Congelata DOP, ha organizzato una manifestazione che si svolgerà venerdì 4 agosto dalle ore 10:00 nell’area di parcheggio di Franco’s Pizza sulla SS 18 (subito dopo la rampa di uscita dell’autostrada A3 al casello di Battipaglia).
La manifestazione consisterà nell’offrire a tutti i cittadini e ai turisti in transito una degustazione gratuita di mozzarella di bufala fresca messa a disposizione dai caseifici Taverna Penta con Filippo Morgese e Iemma con Lazzaro Iemma, entrambi aderenti al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. Inoltre sarà offerta la pizza con mozzarella di bufala preparata da Valentino Tafuri di 3Voglie, presidente del Comitato, da Helga Liberto di Pizza Art, da Virgilio Voria di Franco’s Pizza, da Antonio Mogavero di Lol Pizzeria. E ci saranno i finger food a base di ricotta di bufala di Davide Ciancio del ristorante Nostro e di Vitale Torsiello di Vitale Ristorante Pizzeria. Nonché l’olio extravergine di oliva Colline Salernitane DOP del Frantoio Torretta con Maria Provenza.
Un trattore di Confagricoltura Campania guidata dal Presidente Rosario Rago ricorderà a tutti la necessità di preservare la filiera della vera mozzarella di bufala dal campo alla tavola. Vincenzo Pagano di Scatti di Gusto sarà al tavolo di raccolta firme. A sostengono delle ragioni del Comitato del No alla mozzarella di bufala campana frozen DOP c’è anche Cecilia Francese, Sindaca di Battipaglia, e tutta l’Amministrazione Comunale.
Nunzio Vitolo, Presidente dell’associazione a717 Battipaglia e Oltre, e Vincenzo Citro del blog Omaggio al Formaggio illustreranno al tavolo delle firme, le ragioni del No a tutti coloro che vorranno maggiori informazioni prima di firmare.