- Questo evento è passato.
Expo 2015 a Battipaglia
3 ottobre 2015 @ 08:00 - 4 ottobre 2015 @ 23:55
La città di Battipaglia ospita Expo2015, l’Esposizione Universale di Milano che da maggio ad ottobre 2015 vede i protagonisti della comunità internazionale confrontarsi su una delle principali sfide dell’umanità: la nutrizione del Pianeta, nel rispetto dello stesso sul quale vive e dal quale attinge le sue risorse vitali ma esauribili. Il 12 luglio scorso, Battipaglia ha partecipato ad Expo scommettendo sulle proprie tradizioni e sulle innovazioni legate alla produzione agro-alimentare ed è stato un vero successo, ha mostrato l’eccellenza del territorio ponendo l’accento sul proprio patrimonio enogastronomico, tra i più ricchi d’Italia, per il quale Expo 2015 rappresentava sicuramente una vetrina unica ed irripetibile. Il 4 Ottobre, Battipaglia ci riprova e in contemporanea e negli stessi luoghi, si terrà anche la Prima edizione di Festambiente Agricoltura, festival nazionale di Legambiente sui temi dell’agricoltura di qualità, l’alimentazione e il paesaggio agrario. L’intento è di collaborare attivamente con altri attori pubblici e privati in un’azione sinergica di promozione territoriale dei prodotti tipici (Mozzarella – pomodoro e verdura) assunti a pilastro di quella dieta mediterranea proclamata nel 2010, dall’Unesco, Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Il programma approntato, ricco di mostre, conferenze, spettacoli e degustazioni consentirà ai visitatori di apprezzare le eccellenze produttive, culturali e turistiche della città di Battipaglia, anche attraverso il truck di AncixExpo che sarà presente nella Piazza di Battipaglia già dal 3 Ottobre.
Per questa occasione è previsto:
- un momento espositivo dei prodotti locali;
- porte aperte delle nostre aziende leader europee nel settore della IV gamma;
- un momento di divulgazione attraverso incontri o dibattiti sulla riconducibilità della produzione locale alla dieta mediterranea;
- un momento di showcooking con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero e dello chef stellato Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei e della cuoca Giovanna Voria Agriturismo Corbella che presenteranno alcuni piatti con le nostre eccellenze e con il coinvolgimento dei visitatori;
- un momento di comunicazione che prevede sempre nella stessa giornata, proiezione di cortometraggi e filmati;
- un allestimento all’interno della scuola De Amicis di una mostra dedicata al cibo con opere prevalentemente di artisti locali.
La giornata di ottobre dedicata a Expo2015 sarà l’occasione per presentare dei piatti a base di un gustoso prodotto riconosciuto in questi giorni come “prodotto tipico del territorio” il cosiddetto Fiaschello di Battipaglia, una varietà locale di pomodoro largamente coltivato nella Piana del Sele dal 1900 fino al 1970. Il fiaschello sarà l’ingrediente principe di numerose preparazioni alimentari che potranno essere degustate nella stessa giornata.