Dal 6 all’8 maggio si svolgerà a Paestum, presso la tenuta le Trabe, uno dei più importanti eventi enogastronomici italiani: Le Strade della Mozzarella. La prima edizione è del 2005 e l’idea che quest’anno guiderà la manifestazione sarà quella del territorio che si fa sistema, inteso non come vuota formula di analisi economica ma come una profonda convinzione, come vocazione alla moltiplicazione delle relazioni positive e degli scambi fra operatori e appassionati del buon bere e del buon mangiare.
Fare rete è fondamentale in un settore come quello dell’agroalimentare, che rappresenta una buona fetta del Prodotto Interno Lordo italiano, e che ha potenzialità enormi.
Durante tutti i tre giorni è previsto un programma ricco di incontri ed eventi che avranno come tema centrale la mozzarella declinata in tutte le sue forme. Inoltre, mercoledì 8 maggio a partire dalle 15:30 si svolgeranno tre sessioni di lavoro dedicate all’impasto, alla farcitura e alla cottura della pizza. Maestri artigiani pizzaioli provenienti da tutta Italia, moderati da prestigiose firme della critica gastronomica italiana, presenteranno il loro quotidiano rapporto con le materie prime e la personale ricerca del buono. Tutto all’insegna e nel nome della mozzarella!