La Contadina è uno dei marchi più conosciuti in assoluto nel settore della produzione e della vendita della mozzarella di bufala. L’azienda ha sede ad Altavilla Silentina, ma conta 63 punti vendita sparsi in tutta Italia.
Tutto nasce nel 1983, quando quattro amici allevatori di bufale davanti a una briscola si confrontano sul problema della crisi di vendite del latte. Uno di loro, Alfonso, quasi per scherzo decide di versare del latte in un “caccavo” della nonna: il liquido quaglia e diventa mozzarella. Da qui parte l’idea di aprire tutti e quattro (poi rimasti in due) un caseificio: trenta metri quadrati che decidono di chiamare “La Contadina”, in onore di un lavoro semplice quanto prezioso.
Ancora oggi la lavorazione del latte viene portata avanti nel rispetto dell’antica tradizione casearia, ma anche delle più severe norme di igiene e sicurezza. Prima della trasformazione, infatti, sul latte – proveniente da tredici allevamenti – vengono eseguite scrupolose analisi periodiche, i cui risultati sono pubblici e consultabili sul sito dell’azienda. Da ciò deriva un prodotto finale sicuro e di alta qualità, oltre che dal sapore unico.
Prodotti
L’offerta targata La Contadina è vastissima e, nel tempo, ai latticini si sono aggiunti altri alimenti come salumi, pane e pasta fresca. I prodotti tradizionali sono: mozzarella, aversana e bocconcini (anche affumicati), cardinali, treccia, scamorza, scamorza di bufala e affumicata, ricotta, ricotta stagionata, ricottina, burro, burrino, tenerone di bufala, caciocavallo e caciocavallo grande stagionato, caciotta morbidosa, cacioricotta stagionata e stagionato affumicato, cuori bianchi allo speck o alla pancetta. I prodotti La Contadina sono venduti in pratiche confezioni con ciuffo e – su richiesta – nel polistirolo, per essere conservati più a lungo. In alcune zone d’Italia si effettuano anche consegne a domicilio.
La Contadina
C. da Falagato, 146 – Altavilla Silentina (SA)
tel: 0828/987178
sito: www.contadina.it
e-mail: info@contadina.it