La Zizzona di Battipaglia sarà tra gli ingredienti del Cinecibo Award 2016, il festival internazionale del cinema a tema gastronomico. La serata di gala è in programma per il 31 marzo a Roma, al Bistrot Sanacafè (zona Prati), e a premiare i vincitori sarà Michele Placido, presidente del Festival.
Durante la manifestazione, che unisce le suggestioni del cibo a quelle del grande schermo, saranno consegnati riconoscimenti a quegli attori, registi, sceneggiatori e produttori del panorama cinematografico italiano che – attraverso la pellicola – hanno veicolato messaggi legati all’arte culinaria e alla buona cucina.
Per l’aspetto culinario, è previsto l’allestimento di uno showcooking. E proprio questo frangente vedrà protagonista la Zizzona, una mozzarella di bufala gigante, fortunata idea del Caseificio “La Fattoria” di Battipaglia consacrata dal film “Benvenuti al Sud”. Luciano Paraggio, artefice della gustosa creazione, che sin dal nome passa difficilmente inosservata, illustrerà ai presenti le caratteristiche e le proprietà organolettiche che la contraddistinguono. Inoltre la Zizzona di Battipaglia sarà utilizzata per preparare dei piatti dall’eccellente qualità gastronomica. Durante lo showcooking, i vip dello spettacolo, i giornalisti e gli altri partecipanti avranno modo di conoscere ricette, trucchi e curiosità sulle speciali preparazioni, quindi arriverà l’atteso momento della degustazione.
Il Cinecibo Award 2016 sarà un’ulteriore occasione per diffondere le nostre specialità al di fuori del territorio regionale e nazionale. E non parliamo solo della mozzarella di bufala: tra i protagonisti dell’evento ci sarà anche il carciofo di Paestum IGP. Un’importante dimostrazione dell’apprezzamento sempre più ampio che stanno ottenendo i prodotti di eccellenza del Cilento e della Campania.