Dopo la tappa nella Grande Mela, Le Strade della Mozzarella (LSDM) tornano nei confini nazionali, per chiudere a Roma la fortunata edizione 2016. L’appuntamento è per il 10 e l’11 ottobre al Baglioni Hotel Regina di via Veneto. E la protagonista sarà ancora una volta la mozzarella di bufala, in buona compagnia con altre eccellenze gastronomiche del nostro territorio, dall’olio extravergine d’oliva ai pomodori campani fino alla pasta di Gragnano. E non mancherà la pizza, una delle declinazioni per eccellenza della mozzarella.
Per quest’ultima tappa gli organizzatori hanno scelto di raccontare la cucina senza fronzoli, mettendo da parte la spettacolarizzazione, o meglio sposando come unica forma di spettacolarizzazione la forza dell’ingrediente. Nella prima giornata del 10 ottobre questo racconto sarà affidato a Salvatore Tassa, Luciano Zazzeri, Valeria Piccini, Peppe Guida e Cristina Bowerman. Ci sarà inoltre spazio per la presentazione del libro “Pasta Revolution, la pasta conquista l’alta cucina” di Eleonora Cozzella.
L’11 ottobre il grande congresso di cucina d’autore si aprirà con la Master Class “Le qualità organolettiche della Mozzarella di Bufala declinata nelle diverse pezzature”, a cura di Maria Sarnataro, vicepresidente ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), cui seguirà la presentazione del volume “La Buona Pizza. Storie di ingredienti, territori e pizzaioli” di Tania Mauri e Luciana Squadrilli (fotografie di Alessandra Farinelli). Nella seconda parte della giornata Le Strade della Mozzarella omaggerà la pasta con Errico Recanati, Marcello e Mattia Spadone e Michelina Fischetti, per poi passare ai fritti di Gaetano e Pasquale Torrente, e all’ “arte dei pizzaiuoli napoletani”, candidata a diventare patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco, e ben rappresentata dal progetto della pizza fritta napoletana di Alfonso Maffeo. A moderare gli incontri saranno Luciano Pignataro, Paolo Marchi, Luigi Cremona, Stefano Callegari, Guido Barendson, Eleonora Cozzella, Lorenza Fumelli, Lorenzo Sandano, Sara Bonamini, Massimiliano Tonelli. A tutti gli eventi si accede previo accredito (scrivere a: accrediti@lestradedellamozzarella.it) e i posti sono limitati.
Archiviate con successo le tappe di New York, Paestum, Milano e Parigi, Le Strade della Mozzarella si prepara a chiudere in bellezza la sua nona edizione, prestigioso tributo alla regina delle nostre tavole.