Partirà da Milano l’edizione 2017 delle Strade della Mozzarella (LSDM), particolarmente attesa perché celebrerà il decennale della manifestazione. L’appuntamento con la prima tappa è per mercoledì 1° febbraio nella doppia location del Lentini’s Pizza & Restaurant (via Tivoli) e del Baglioni Hotel Carlton (Via Senato) di Milano.
A partire dalle 15:30 presso il Lentini’s Pizza & Restaurant la protagonista sarà la pizza, uno dei prodotti che meglio sanno esaltare la mozzarella di bufala campana Dop. All’evento – dal titolo “Napoli – Milano La Pizza Napoletana” – presenzieranno alcuni dei migliori interpreti di questa tradizione: Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo, Napoli), moderato da Tommaso Esposito; Cristian Brescia (Lentini’s Pizza&Restaurant, Milano), moderato da Allan Bay; Ciro Oliva (Pizzeria Concettina ai Tre Santi, Napoli), moderato da Guido Barendson; e Francesco Martucci (Pizzeria I Masanielli, Caserta), moderato da Luciano Pignataro. Gli ospiti approfondiranno le tecniche e gli ingredienti per preparare una vera pizza napoletana e parleranno dell’evoluzione della pizza e dei prodotti tipici campani.
Quindi, a partire dalle 20:00, la manifestazione si sposterà presso il Baglioni Hotel Carlton per una serata evento dal titolo “Campania d’amare”. Qui saranno raccontate ed elaborate le ricette delle seguenti specialità: i Fritti di Gaetano e Pasquale Torrente (Al Convento, Cetara); il Mezzanello Allardiato di Giovanni Sorrentino (Gerani Ristorante, Santa Maria La Carità); il Babà di Agostino Iacobucci (I Portici, Bologna); e il gelato al latte di bufala di Enrico Rizzi (Enrico Rizzi, Milano). La serata sarà anche l’occasione per presentare il nuovo corso targato LSDM, impreziosito – proprio nell’anno del decennale – dall’entrata in scena dell’ente di formazione Formamentis.
Dopo la tappa meneghina, le Strade della Mozzarella prenderanno il volo per Londra, dove il 27 e il 28 febbraio, presso il Baglioni Hotel, si terrà il secondo appuntamento dell’edizione. Quindi il 19 e il 20 aprile la manifestazione tornerà a casa, al Savoy Beach Hotel di Paestum. Infine il 28 e il 29 giugno il congresso internazionale di cucina d’autore si chiuderà in bellezza a New York, presso lo Show Room Pentole Agnelli. E bissare o, meglio ancora, superare il successo del 2016 appare già una sfida tutt’altro che impossibile.