È primavera, l’estate si avvicina e con essa anche la prova costume.
È tempo di diete last minute e digiuni forzati che possono essere anche rischiosi per la salute. Il problema della maggior parte delle diete è quello di demonizzare alcuni cibi, c’è infatti la dieta che punta il dito contro i carboidrati, quella che punta il dito contro i dolci, contro i fritti (e chi può darle torto) e poi c’è chi demonizza i latticini e quindi formaggi e mozzarella (inclusa quella di bufala!). Per fortuna però un recente studio scientifico ha dimostrato che non solo i latticini non fanno ingrassare ma a quanto pare aiuterebbero anche a dimagrire perchè accelerano il metabolismo (chi lo avrebbe mai detto!).
Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Agricolture and Food Chemistry. In questo studio alcuni scienziati dell’Università di Copenhagen e Aarhus University hanno confrontato campioni di urine e campioni fecali di 15 uomini che hanno consumato una dieta con latte, formaggio o burro, con altri 15 che non hanno consumato alcun tipo di prodotto lattiero-caseario, per due settimane. Da questo test è emerso che quelli che mangiavano formaggio (o latte) durante il periodo di riferimento avevano sviluppato una composizione batterica differente nel loro intestino.
Il gruppo di persone che aveva inserito nella propria dieta latte e formaggi aveva livelli superiori del composto butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio che può aumentare la produzione di energia. Il butirrato secondo uno studio della Diabetes Association del 2009, accelera il metabolismo e aiuta a mantenere stabili le percentuali di grasso corporeo e dunque aiuta a prevenire lo sviluppo di obesità.
Quindi anche se l’estate è alle porte e il bikini vi aspetta nessuno vi vieta di mangiare una bella caprese con tanta tanta mozzarella di bufala!