È possibile mangiare la pizza più di una volta alla settimana? È possibile introdurre questo gustoso alimento all’interno del proprio regime alimentare apportando al nostro organismo tutti i nutrienti di cui necessita quoitidianamente? La risposta è un bel Sì e questa bellissima quanto rincuorante risposta viene da Valentino Tafuri della Pizzeria 3 Voglie. Valentino insieme con i tecnologi alimentari e sommelier Manuela Russo e Gianluca Tiberino si è messo ad analizzare a fondo la pizza dal punto di vista nutrizionale ed a studiare con altrettanto interesse i gruppi alimentari che compongono la piramide della nostra amata dieta mediterranea. Ricerca e innovazione sono le parole chiave che hanno condotto Valentino ad introdurre all’interno del nuovo menù della pizzeria 3 Voglie, sette nuove pizze. Sette pizze che cambieranno a seconda della stagionalità, sette pizze, una per ogni giorno della settimana. L’obiettivo è quello di trasformare la pizza non in un lusso da concedersi una volta alla settimana ma bensì in un piatto che rientri a tutti gli effetti a far parte della Dieta Mediterranea.
Vi starete chiedendo in che modo? La domanda è stata fornita durante la presentazione del lavoro avvenuto in occasione del Campagna Village dove era presente anche Domenico Tancredi, proprietario dell’azienda agricola Tancredi e il Presidente dell’associazione TerraOrti. Queste sette pizze di nuova concezione, sviluppate da Valentino, prevedono l’alternanza dei gruppi alimentari a seconda dei giorni. Procediamo con ordine: i cereali, sono sempre presenti, ogni giorno, così come vuole la dieta Mediterranea, poi un giorno ci saranno gli ortaggi, un giorno i salumi, un giorno i formaggi. Ma la vera innovazione riguarda i legumi e la frutta. In queste fantastiche pizze i legumi saranno introdotti nell’impasto grazie all’utilizzo della farina di ceci, ottenuta dai ceci dell’azienda Tancredi, mentre per ciò che riguarda la frutta questa verrà introdotta tramite l’acqua. Valentino ha pensato di utilizzare al posto dell’acqua semplice, l’acqua in cui è stata messa a macerare per un giorno intero della buccia di mela, cosi che abbia trasferito al liquido tutti o gran parte dei suoi nutrienti. Ed infine al posto del lievito di birra l’impasto viene fatto lievitare esclusivamente con lievito madre.
Prossimo appuntamento con la dieta mediterranea sarà in occasione dell’inaugurazione del nuovo locale 3 Voglie in Via Serroni 12/16 a Battipaglia (SA). Non ci resta che augurarvi buona pizza e buona dieta mediterranea a tutti!