La Masseria La Morella è un luogo splendido, situato nella Piana del Sele. Si tratta di un’azienda composta da 32 ettari di terra ed imponenti ed eleganti edifici del ‘700. La Morella è un agriturismo dove è possibile soggiornare presso uno dei 6 appartamenti, è un ristorante con 120 posti a sedere per clienti e per organizzare un evento, matrimonio e/o un ricevimento dove nel menù non manca mai la nostra amata mozzarella di bufala ed inoltre è una vera e propria azienda agricola in cui si producono, a regime completamente biologico, diversi prodotti.
Prodotto di punta della Masseria La Morella è sicuramente il vino. Il top aziendale è l’Aglianico, unico vino prodotto fino al 2012, in seguito si sono aggiunti il Bianco da falanghina e il Rosso e il Rosato da aglianico, tutti vinificati in purezza. L’Aglianico, Ascolto Colli di Salerno IGT è un vino vinificato in purezza in acciaio e legno, dal colore rosso rubino con toni violacei. In bocca è voluminoso, sapido e di carattere, la sua gradazione alcolica oscilla da 12,50% a 13,50% a seconda dell’annata. Il Rosso Campania IGP è prodotto da uva aglianico, vinificato in acciaio è un vino rosso vivo e di buona trasparenza è ampio in freschezza, con tannini sottili. Il Falanghina Bianco Campania igp di colore giallo con riflessi verdolini, si presenta al palato diretto e sapido con chiusura dolce. Ed infine il Rosato Campania igp all’olfatto è delicatamente fruttato e floreale, con sentori di rosa tenue, in bocca è lieve, fresco e pulito e chiude su una base minerale.
Presso la Masseria La Morella si coltivano, in regime completamente biologico, rucola, basilico, scarola, radicchio, pan di zucchero, zucca, melone, un’ampia varietà di erbe aromatiche, come salvia, rosmarino, lavanda, timo, origano, maggiorana, echinacea, menta, melissa, issopo e ruta e si producono conserve di pomodorini interi e di pomodori pelati, passate di pomodori e di pomodorini e marmellate artigianali. Insomma la Masseria La Morella riesce ad integrare armonicamente l’attività produttiva dell’azienda con quella ricettiva, coerentemente con i principi fondanti del modello agrituristico, per questi motivi essa è anche fattoria didattica.