Un appuntamento culinario da non perdere, quello che si terrà a Pollica dal 4 al 7 luglio. Stiamo parlando della prima edizione della “Summer School sulla cucina cilentana di casa” un’iniziativa che rientra nell’ambito di Festambiente e Legalità, il festival nazionale di parole, musica e cibo contro le ecomafie, organizzato da Legambiente. Quattro giorni in cui le massaie chef di Pollica insegneranno a chiunque abbia voglia di imparare, ricette, ingredienti e sapori della tradizione gastronomica cilentana.
Il primo giorno, giovedì 4 luglio, si imparerà a fare la pasta fatta in casa, venerdì la parmigiana cilentana, sabato le alici ‘mbuttunate e infine la domenica si chiuderà con i cannoli cilentani. Durante la mattina il corso si svolgerà, all’interno delle cucine del Castello dei Principi Capano mentre la sera i piatti cucinati saranno giudicati da una giuria di esperti del settore, nella piazza antistante il porto di Acciaroli.
La Summer School è realizzata in collaborazione con Slow Food, Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi e l’Accademia della cucina cilentana e mediterranea. A dare il loro contributo ci saranno anche grandi esperti di cucina popolare tra i quali l’antropologa Egeria di Nallo e il sociologo Marino Niola. La “Summer Scool sulla cucina cilentana” rappresenta davvero un’occasione unica per imparare a cucinare i piatti della tradizione, all’insegna del divertimento e della sana competizione, alla ricerca dei sapori e degli ingredienti di un tempo.
I posti sono limitati, per informazioni e iscrizioni (info@festambientelegalita.it o 3381556904) costo del corso una giornata 30 euro, completo tutti quattro giorni 100 euro