La Tenuta Agrilat, situata a Eboli, è specializzata nella produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP, con latte proveniente solo dai migliori allevamenti della Piana del Sele. Nasce nel 1997 dal sogno di due cugini, Giuseppe e Giovanni, di aprire un caseificio nella propria terra. E, da allora, produce tutto ciò che di buono si può fare con il latte di bufala e con il lavoro artigianale di chi ama i sapori buoni di una volta.

L’Azienda ha uno dei suoi punti di forza nel rapporto diretto con gli allevatori e con i maestri casari che, ogni giorno, lavorano il latte di Bufala Campana DOP nel rispetto della tradizione e della semplicità delle cose buone fatte a mano. La qualità della materia prima, il processo di lavorazione e i continui controlli certificano i prodotti Agrilat come eccellenza del territorio. Nel nuovo innovativo impianto produttivo, i prodotti sono controllati uno ad uno, in ogni fase della lavorazione e prima del loro confezionamento. La qualità è inoltre garantita e controllata dal Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP.

I latticini Agrilat vengono distribuiti in tutta Italia e in Europa.

Prodotti

I bocconcini: tutto il sapore della Mozzarella di Bufala Campana DOP Agrilat in piccoli “bocconi” dalla forma tondeggiante e dal colore bianco porcellanato, che al taglio presentano una tipica fuoriuscita di latte di bufala, indice della qualità e della freschezza del prodotto.

La Zizza Agrilat: da 1 a 5 kg, è una mozzarella di bufala dalle dimensioni più grandi, che rispetta a pieno la lavorazione artigianale. Bianca e invitante, con lei al centro ogni tavola diventa la più bella. Perfetta da condividere con gli amici per avere tutto il gusto della mozzarella di bufala in un formato extra.

La treccia: da 250g fino a 5 kg, è frutto della lavorazione ad intreccio della pasta di mozzarella. Il colore è bianco porcellanato, il sapore è delicato e la crosta è sottilissima. Al taglio presenta una tipica sierosità bianca e un profumo di fermenti lattici.

L’affumicato: formaggio affumicato in maniera del tutto artigianale, solo con paglia biologica e selezionata, che conferisce un aroma intenso, un colore ambrato ed eterogeneo.

La ricotta fresca: morbida, vellutata, cremosa e dal sapore delicatamente dolce. Per produrla si parte dal siero di latte, ma la magia del sapore sta tutta nella ricetta.

La ricotta stagionata: varietà di ricotta che si differenzia da quella fresca perché più secca e dal sapore e consistenza più marcati. La stagionatura avviene in maniera totalmente naturale, nel rispetto dei tempi richiesti dalla ricotta stessa. È lei a decidere quando essere disponibile per essere gustata.

Il formaggio fresco:  tutta la corposità del latte di bufala in un formaggio il cui processo di lavorazione è curato in ogni singola fase, dalla selezione degli ingredienti alle tecniche artigianali di lavorazione, per offrire un prodotto sano e gustoso.

Il formaggio stagionato: Maturazione, salatura e riposo sono le tre fasi principali della stagionatura, finalizzata a produrre un formaggio buono e con le migliori proprietà organolettiche e nutrizionali.

Tenuta Agrilat 

contrada Macchione, snc – Eboli (SA)
tel. 0828/333131
sito: www.tenutaagrilat.it
e-mail: info@tenutaagrilat.it
Facebook: Tenuta Agrilat
Instagram: tenutaagrilat

Tagged with →  

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.