Una festa di autentico sapore campano ha preso vita al Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola 2023, l’acclamato evento dedicato alla mozzarella di bufala. In questa edizione, i vincitori indiscussi sono stati i rinomati caseifici Jemma e Vannulo, entrambi protagonisti nel portare in tavola la straordinaria bontà della Campania. Da un concorso di 100 migliori caseifici italiani, 50 per la Dop e 50 per la Non Dop, sono arrivati agli ottavi di finale 16 aziende casearie per la prima categoria e 16 per l’altra categoria. La finalissima si è svolta a Palazzo Petrucci a Napoli.
I 32 i caseifici di mozzarella di bufala della sfida finale del Campionato della Mozzarella 2023, si sono contesi il podio delle “Bufale in Tavola” per le due categorie.
La produzione di mozzarella di bufala trova il suo culmine in questa regione, e quest’anno la supremazia ha visto emergere in netta superiorità la partecipazione del territorio di Salerno rispetto a quelli di Caserta tanto da far registrare solo un caseificio casertano tra i primi quattro in ciascuna categoria.
Il Campionato ha decretato i vincitori delle categorie Dop e Non Dop, con Jemma e Vannulo al primo posto, rispettivamente.
Un panel di 19 giurati ha saggiato attentamente le mozzarelle di bufala in competizione, attraverso assaggi condotti in modo imparziale e alla cieca, garantendo la massima precisione nella selezione dei vincitori.
La mozzarella di bufala campana Dop che ha catturato l’attenzione è stata quella di Jemma, con sede a Battipaglia. Il suo aspetto invitante, l’aroma caratteristico e il sapore avvolgente hanno convinto i giurati, ribadendo la sua eccellenza. Non è la prima volta che Jemma si aggiudica questo prestigioso titolo, avendo già trionfato nella precedente edizione.
Nella categoria mozzarella di bufala Non Dop, è stata la Tenuta Vannulo di Paestum a conquistare la vetta. Nonostante non rientri nella Denominazione di Origine Protetta, la loro mozzarella ha affascinato i giurati grazie alla consistenza, al profumo e al sapore unico. Vannulo aveva già trionfato nel Campionato nel 2021, consolidando la sua reputazione di eccellenza.
Questo Campionato non solo celebra il gusto e la tradizione, ma anche la dedizione dei produttori che portano avanti con passione e maestria l’arte della mozzarella di bufala campana.
La classifica delle migliori mozzarelle di bufala 2023 Dop e Non Dop
Dop
Jemma di Battipaglia (SA)
Caputo di Teverola (CE)
Tenuta Doria di Battipaglia (SA)
Rivabianca di Capaccio Paestum (SA)
Non Dop
Vannulo di Capaccio Paestum (SA)
Dea Luna di Capaccio Paestum (SA)
Giuseppe Morese di Pontecagnano Faiano (SA)
Ilka di Salerno